Sui sentieri della Wu Ming Foundation è il sottotitolo del documentario di Armin Ferrari, che racconta le ramificazioni del lavoro creativo del collettivo di scrittori, a partire dal loro blog Giap. Una moltitudine di storie legate da una poetica condivisa.
Johanna Spyri, creatrice del celebre personaggio dell’orfanella cresciuta tra le vette alpine, usò la scrittura per ribellarsi a un matrimonio borghese e alla società patriarcale.
Sulle tracce del linguista e fotografo Ugo Pellis, uno degli ideatori e creatori dell’Atlante linguistico italiano. I suoi scatti e i suoi appunti ci guidano alla scoperta di piccoli paesi e aree rurali dal Friuli alla Sardegna.
Tra realtà e immaginazione, Matteo Tortone segue il destino di Jorge, dalla periferia di Lima a La Rinconada, in Perù, dove ogni anno migliaia di stagionali cercano lavoro e fortuna in una delle miniere più pericolose delle Ande.
Attraverso le testimonianze di attrici come Meryl Streep, Jessica Chastain e Natalie Portman, una riflessione storica sulle responsabilità del mondo dello spettacolo nella rappresentazione delle donne.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1514 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati