Ritratto di Lucy Salani, transessuale ultranovantenne, sopravvissuta al campo di concentramento di Dachau, pioniera del movimento trans italiano e morta lo scorso marzo.
La trasformazione del centro di Roma, dagli anni novanta a oggi, nelle testimonianze di artisti come Ivano De Matteo, Asia Argento e Riccardo Sinigallia, e con i ricordi del “re” dei paparazzi Rino Barillari.
Idrissa vive in un container alla periferia di Napoli e sogna il successo come interprete del coupé décalé, genere musicale tipico della Costa d’Avorio. Un gruppo di connazionali lo aiuta a organizzare un concerto.
Mario Martone rende omaggio a Massimo Troisi attraverso un’appassionata rilettura dei suoi film e degli appunti conservati dall’ex compagna Anna Pavignano, sceneggiatrice di molti suoi film.
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, attraverso i ricordi di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon, rievocano l’architetto e urbanista Piero Bottoni e il suo progetto più ambizioso: la costruzione di una montagna alla periferia di Milano, con le macerie della guerra.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1516 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati