Liberarsi dal controllo di una setta è un processo doloroso. Cinque persone raccontano come ci sono riuscite, riprendendo in mano la propria vita, a costo di interrompere rapporti con familiari e amici.
Il mondo dello skateboard non è mai a corto di personaggi straordinari: uno dei migliori film recenti sul tema celebra il leggendario Ali Boulala, spericolato campione attivo tra gli anni novanta e i duemila.
Il regista e artista Yuri Ancarani spinge la sua ricerca documentaria oltre il confine della fiction: i ragazzi della laguna veneta, con i loro velocissimi “barchini”, sono protagonisti di un coming of age acido, e di un ritratto inedito di Venezia.
L’anglo-indiano Asif Kapadia si è specializzato in memorabili documentari biografici. Dopo Senna del 2010 e Amy del 2015, nel 2019 ha ripercorso la carriera del grande calciatore argentino.
Tra i documentari sulla val di Susa, il movimento No Tav e le proteste contro la linea ferroviaria tra Torino e Lione, quello del 2104 di Daniele Gaglianone resta uno dei più intensi, rilevanti e attuali.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1518 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati