Il sognante documentario di Alicia Cano Menoni girato tra l’Uruguay, dove la regista è nata e cresciuta, e il paese dell’appennino toscano semi-abbandonato da cui partì la sua famiglia.
Il punto su dieci anni di Black lives matter, nato nel 2013 con le proteste per l’assassinio del giovane Trayvon Martin, e culminato con la reazione all’omicidio di George Floyd a Minneapolis nel 2020.
Coprodotto dalla A24 e presentato al Sundance del 2023, il documentario di Laura McGann segue due professionisti dell’apnea: un’atleta che punta a un record mondiale il suo allenatore e partner, esperto subacqueo.
Lo scrittore Louis Wolfson, ignorato negli Stati Uniti dove ha vissuto tra ospedali psichiatrici e sale d’azzardo, è celebrato in Francia, da quando negli anni settanta è stato scoperto da Gallimard. Tra gli estimatori intervistati nel film di Duccio Fabbri, anche Paul Auster.
Tra Italia e Slovenia, sopra Trieste, i migranti in arrivo dalla rotta balcanica che attraversano il confine rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti fino in Bosnia, senza possibilità di chiedere asilo.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1521 di Internazionale, a pagina 74. Compra questo numero | Abbonati