Nel maggio 2004 Tiziano Terzani rilascia un’intervista al regista Mario Zanot, nella sua ultima casa tra le montagne toscane. Parla della malattia che poco dopo ne causerà la morte e ricorda il mondo che ha raccontato.
La stilista Amy Powney s’interroga da sempre sulla sostenibilità dell’industria della moda. E quando vince un importante premio in denaro, punta su una collezione dal minimo impatto ambientale.
Dagli attentati di Madrid, Londra e Parigi, all’omicidio del regista Theo van Gogh. Documentario in tre parti per risalire alle origini del jihadismo europeo e analizzarne l’evoluzione.
Aïcha e Mabrouk, nonni della regista Lina Soualem, si separano. Insieme erano arrivati in Francia dall’Algeria, e hanno vissuto una vita da immigrati. Per Lina la separazione diventa occasione per ragionare su esilio e identità.
Un anno con i lavoratori della Whirlpool del quartiere Ponticelli, a Napoli, protagonisti di un presidio che ha tentato di opporsi alla chiusura definitiva dello stabilimento. Tra rabbia e speranza, con la paura di perdere il posto e non poter più garantire un futuro ai figli.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1529 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati