Alla scoperta, attraverso documenti e testimonianze, del mondo e dell’opera della prima scrittrice italiana a vincere il premio Nobel per la letteratura, nel 1926.
Un road movie attraverso i luoghi della guerra nell’ex Jugoslavia, sulle note del rock balcanico, per incontrare giovani che riprendono in mano il loro futuro, cercando di superare ogni divisione.
Dopo sette anni passati lontano, la regista Beatrice Segolini usa il film di diploma alla scuola di cinema per affrontare un tabù familiare e aprire un coraggioso dialogo con genitori e fratelli sul tema della violenza domestica e psicologica.
In un documentario premiato alla Berlinale, Maria Speth ha seguito le giornate di un eccentrico maestro di scuola tedesco prossimo alla pensione, e della sua classe di alunni di diverse origini, spesso con vicende familiari complicate.
Vent’anni dopo la rivoluzione bolivariana, uno dei paesi più ricchi di risorse dell’America Latina è vittima di una grave crisi umanitaria e sull’orlo della guerra civile.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1533 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati