Valeria, convertita all’islam, è tornata in Italia dopo vent’anni in Marocco. La sua vita è sconvolta quando nel giugno 2017 suo figlio Youssef prende parte a un attentato a Londra, che causa otto morti, ed è a sua volta ucciso dalla polizia.
Docuserie in tre parti sulla vicenda del chirurgo italiano prima acclamato per le sue rivoluzionarie sperimentazioni sui trapianti di trachea, e in seguito accusato di essere un truffatore, mitomane e psicopatico.
Il vecchio Piero, emigrato negli Stati Uniti nel dopoguerra, racconta la sua storia: nel 1944, adolescente, fu reclutato dalla Decima mas, una delle più violente milizie fasciste.
Jean-Gabriel Périot è un maestro nel riutilizzo di materiali amatoriali e d’archivio. In questo lavoro intreccia vicende collettive e personali per fare una storia della classe operaia francese, dagli anni cinquanta a oggi, tra lotte e disillusione.
Nel 2008 la ricca e ambiziosa Nataša Sindeeva fondò a Mosca il canale televisivo indipendente Dozhd Tv. Inesperta di giornalismo e politica, assunse giornalisti che si opponevano a Putin e difendevano le minoranze. Avrebbe capito presto il prezzo da pagare.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1541 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati