Fiction

Selby Wynn Schwartz
After Sappho
Ispirato all’opera di Saffo, l’esordio di Schwartz racconta una storia alternativa della creatività all’inizio del novecento, centrata su artiste, scrittrici e intellettuali queer che si rifiutavano di accettare i limiti imposti dalla società.

S.A. Cosby
All the sinners bleed
Nei suoi primi gialli Cosby adattava il genere poliziesco al punto di vista dei fuorilegge. In questo nuovo romanzo, su uno sceriffo nero del sud che cerca un serial killer, si concentra molto sulle indagini.

Paul Murray
The bee sting
Nel tragicomico e chiassoso romanzo di Murray, una famiglia irlandese un tempo ricca deve vedersela con i postumi della crisi finanziaria del 2008 e con i suoi demoni interiori.

Catherine Lacey
Biography of X
Lacey riscrive la storia statunitense del novecento attraverso l’audace vita inventata di X, un’artista performativa che dal sud si fa strada nella scena artistica di New York.

Eleanor Catton
Birnam wood
In questo romanzo ricco di azione, le strade di un collettivo di giardinieri e di un miliardario apocalittico s’incrociano su un terreno che ognuno rivendica.

Justin Torres
Blackouts
Un romanzo lirico e difficile da incasellare in un genere, vincitore del National book award 2023, che indaga su cosa significa essere cancellati e come continuare a esistere dopo essere stati spazzati via.

Jessica Knoll
Bright young women
Nel suo terzo e più maturo romanzo, Knoll sposta l’attenzione dei lettori dal famoso serial killer Ted Bundy alle vite delle donne che ha ucciso. Forse per la prima volta, Knoll minimizza la tanto sbandierata intelligenza di Bundy.

Nana Kwame Adjei-Brenyah
Catene di gloria
Questa satira, in cui i detenuti si sfidano in tv per ottenere la libertà, rende i lettori complici dei fan assetati di sangue che siedono ai lati del ring. Le brillanti scene di lotta dimostrano quanto può essere facile accettare un mondo così malato.

Abraham Verghese
Il patto dell’acqua
L’esordio di Verghese dopo La porta delle lacrime segue per 77 anni una famiglia alle prese con le lotte politiche e altri problemi nell’India sud-orientale.

Colson Whitehead
Manifesto criminale
Tornando al mondo del Ritmo di Harlem, Whitehead usa di nuovo una storia criminale per far luce su un quartiere in un momento topico. In questo caso, Harlem negli anni settanta.

Stephen Markley
The deluge
Il secondo romanzo di Markley si misura con la portata e la gravità del cambiamento climatico seguendo un gruppo di scienziati e attivisti dai presagi degli anni di Obama ai super-tifoni del futuro.

Maylis de Kerangal
Fuga a est
In questo breve romanzo lirico, un giovane soldato russo su un treno transiberiano diserta e chiede aiuto a una passeggera francese.

Heather Fawcett
L’enciclopedia delle fate di Emily Wilde
Storia di una fata contemporanea dentro un mondo di personaggi strutturati e riccamente disegnati. Fantasy folk che rinnova un vecchio canone.

Isabella Hammad
Enter ghost
Nel secondo romanzo di Hammad, un’attrice britannica palestinese torna nella sua città natale in Israele. Una messa in scena dell’Amleto in Cisgiordania risveglia la sua coscienza politica.

Alba de Céspedes
Quaderno proibito
Scrittrice di successo e antifascista, l’italiana de Céspedes è ingiustamente scivolata nell’oscurità. Questo elegante romanzo degli anni cinquanta racconta la storia di una madre la cui vita si trasforma quando comincia un diario segreto.

Zadie Smith
L’impostore
Basato su un famoso processo dell’ottocento in cui l’imputato è accusato di aver finto di essere un nobile, il romanzo di Smith offre un vasto affresco di Londra e della campagna britannica.

Colson Whitehead (David Levenson, Getty)

Monica Youn
From from
Nel suo quarto libro di poesie, un’incursione rapida e intrepida nel razzismo americano, Youn rivolge uno sguardo consapevole al rapporto di amore-odio che la società ha con tutto quello che considera “altro”.

Emily Carroll
A guest in the house
Dopo aver sposato un vedovo, una giovane solitaria si chiede come sia morta la sua prima moglie. Graphic novel che esplora il banale e l’orribile.

James McBride
The heaven & earth grocery store
Racconto intimo e appassionato che si apre con il ritrovamento di uno scheletro umano in un pozzo, negli anni settanta, per poi tornare indietro nel tempo ed esplorare la storia di neri, ebrei e immigrati in una città della Pennsylvania.

Ann Napolitano
Hello beautiful
Prendete Piccole donne e spostatelo nella Chicago di oggi, aggiungendoci intrighi, pallacanestro e un ragazzo della porta accanto un po’ diverso.

Janika Oza
A history of burning
Straordinario romanzo d’esordio sulla storia di una famiglia allargata indo-ugandese che viene sfollata, ricollocata e poi sfollata di nuovo.

Stephen King
Holly
Torna l’irascibile detective privato Holly Gibney, questa volta alle prese con un caso di persone scomparse che si trasforma in un racconto di proporzioni dickensiane.

Diana Evans
A house for Alice
Romanzo polifonico sulla resa dei conti di una famiglia dopo la morte del patriarca in un incendio, mentre la vedova, un’immigrata nigeriana, prende in considerazione la possibilità di tornare in Africa.

Omero
Iliade
Nuova traduzione inglese di Emily Wilson, vivace ed espressiva.

Emma Törzs
La biblioteca di sangue e inchiostro
Le sorelle del delizioso esordio di Törzs sono state cresciute per proteggere una collezione di libri magici. La loro storia accelera come una fuga verso un tenero finale.

Jenny Erpenbeck
Kairos
Il profondo e commovente racconto di una tormentata relazione tra una giovane e un uomo sposato e più anziano.

Elizabeth Graver
Kantika
Ispirata alla vita della nonna di Graver, questa saga familiare piena di raffinata immaginazione ripercorre le migrazioni di una ragazza ebrea sefardita dalla Costantinopoli d’inizio novecento a Barcellona, L’Avana e, infine, New York.

C Pam Zhang
Land of milk and honey
Uno chef è assunto da una “comunità di ricerca d’élite” nelle alpi italiane, in un futuro in cui gli esperimenti agroalimentari nel cuore dell’America hanno soffocato il pianeta.

Rebecca F. Kuang (M Scott Brauer, Guardian/Eyevine/Contrasto)

Victor LaValle
Lone women
Western a tinte horror su una donna nera e single arrivata nel Montana per coltivare la terra in un’impervia fattoria. Il baule chiuso a chiave che porta con sé nasconde un terrificante segreto.

Daniel Clowes
Monica
Nella nuova, luminosa opera di Clowes, la protagonista, abbandonata da piccola dalla madre, vive una vita di disgrazie finché non decide di rintracciare i suoi genitori.

Mohamed Mbougar Sarr
La più recondita memoria degli uomini
Basato su una storia vera, il romanzo di Sarr – che racconta di uno scrittore senegalese al centro di uno scandalo per plagio – pone domande acute sullo stato della letteratura africana in occidente.

Gabriel Bump
The new naturals
Una giovane coppia di neri, in lutto per la perdita della figlia appena nata, dà vita a una società utopica. Ma le tensioni interne ed esterne minacciano i suoi sogni.

Daniel Mason
North woods
Il romanzo segue gli abitanti di una casa nel Massachusetts nel corso dei secoli, dall’epoca coloniale ai giorni nostri: un coltivatore di mele, un abolizionista, un ricco industriale.

Juan Gómez Bárcena
Not even the dead
Nel Messico governato dagli spagnoli, un ex conquistatore è incaricato di dare la caccia a un profeta indigeno. L’epica ricerca si estende per gran parte del continente e dura secoli, grazie alla capacità dell’autore di piegare tempo e storia.

Szilvia Molnar
The nursery
“Ero una traduttrice e ora sono un distributore di latte”. Comincia così il brillante romanzo di Molnar su una neomamma a pezzi tra le quattro mura del suo appartamento.

Mariana Enríquez
La nostra parte di notte
Ammaliante mescolanza di mistero e mito, su una società segreta di ricchi occultisti che cercano di mantenere la coscienza dopo la morte.

Jenny Jackson
Pineapple street
Il romanzo d’esordio di Jackson, intelligente e disincantato, immerge i lettori in una famiglia dell’alta borghesia di Brooklyn Heights ponendo la domanda: i soldi possono comprare l’onestà?

Tananarive Due
The reformatory
L’ultimo libro di Due – su un ragazzo nero detenuto ingiustamente in un brutale riformatorio – è un esame incisivo dei traumi persistenti del razzismo e un avvincente romanzo horror pieno di fantasmi.

Diana Evans (Linda Nylind, Guardian/Eyevine/Contrasto)

Vajra Chandrasekera
The saint of bright doors
Addestrato a uccidere dalla madre e capace di vedere i demoni, il protagonista dello splendido e lirico romanzo di Chandrasekera fugge dal suo destino di assassino e finisce in una metropoli instabile.

Ed Park
Same bed different dreams
Agenti che fanno il doppio gioco, aziende sinistre, film violenti, ufo: l’atteso secondo romanzo di Park è ricco di elementi creativi che animano la sua comica e lirica odissea nella storia coreana e nella paranoia americana.

Idra Novey
Take what you need
Nelle abili mani di Novey, la complessa relazione tra una giovane donna e la sua ex matrigna allude alle tante divisioni dell’America.

Paul Harding
Un altro Eden
Ispirandosi alla storia di una devastante deportazione avvenuta nel Maine nel 1912, Harding costruisce un racconto lirico sull’immaginaria Apple Island, a un passo dalla distruzione.

Ann Patchett
Tom Lake
In un tranquillo e rassicurante romanzo cechoviano, rinchiuse nel frutteto di ciliegi di famiglia nel Michigan, tre sorelle e la loro madre, che rimpiange un flirt estivo con una star di Hollywood, riflettono sull’amore e sulla nostalgia.

Ayana Mathis
The unsettled
Questo romanzo segue nel tempo e nello spazio tre generazioni: una giovane madre che cerca di creare una casa per sé e per il figlio nella Filadelfia degli anni ottanta e sua madre che vive in Alabama e si deve difendere dai suprematisti bianchi.

Salman Rushdie
La città della vittoria
La lunga vita di Pampa Kampana, che crea un impero nell’India del trecento. Il suo è un mondo di pace, dove uomini e donne sono uguali e tutte le fedi sono benvenute. Ma la storia che Rushdie racconta è quella di uno stato che continua a non essere all’altezza dei suoi ideali.

Cat Sebastian
We could be so good
Romanzo queer su giornalisti che s’incontrano al lavoro, diventano amici e poi s’innamorano. Sebastian si sofferma su piccoli gesti quotidiani che sono il nostro modo di connetterci agli altri.

Chetna Maroo
Western lane
Romanzo d’esordio, lucido e disciplinato, su una ragazzina giainista di Londra, che ha appena perso la madre e si dedica allo squash. Una leggiadra narrazione sul dolore.

Jamel Brinkley
Witness
La nuova raccolta di Brinklet, ambientata a Brooklyn, riflette sul significato del vedere e dell’essere visti.

Esther Yi
Y/N
In questo romanzo bizzarro e pieno di meraviglia, una giovane annoiata e fan di una boy band compra un biglietto di sola andata per Seoul.

Rebecca F. Kuang
Yellowface
La prima sortita di Kuang fuori dal fantasy è un racconto leggero e dinamico su una donna bianca che ottiene un enorme successo letterario appropriandosi del manoscritto di un’amica asiatica morta.

Non fiction

Rachel L. Swarns
The 272
La storia delle persone ridotte in schiavitù nelle piantagioni dei gesuiti e vendute nel 1838 per salvare la Georgetown university dalla rovina.

Yepoka Yeebo
Anansi’s gold
La storia dell’uomo che ha rivoluzionato la truffa delle “commissioni anticipate”, per esempio quelle richieste da un fantomatico principe nigeriano che vi renderà ricchi.

Darrell Hartman
Battle of ink and ice
Avventura dal ritmo incalzante che riaccende l’acceso dibattito su quale esploratore abbia raggiunto per primo il polo nord e su quale giornale abbia dato per primo la notizia.

Jonathan Rosen
The best minds
Analisi appassionata del confine che separa genialità e follia in un avvincente racconto autobiografico sull’amicizia dell’autore con un compagno di studi, ora in prigione per aver ucciso la fidanzata.

Kerry Howley
Bottoms up and the devil laughs
Nel mondo della sicurezza nazionale depistatori, combattenti, informatori sono rimasti invischiati nell’etere digitale con telefonate, messaggi o ricerche online.

Victor Luckerson
Built from the fire
Il libro ambizioso, scritto da un giornalista di Tulsa, ripercorre la storia del ricco quartiere nero della città, Greenwood, decimato dal massacro razzista del 1921.

Siddharth Kara
Rosso cobalto
Gran parte del cobalto, essenziale per l’industria tecnologica, è estratto nella Repubblica Democratica del Congo, in condizioni spesso allucinanti.

Ben Goldfarb
Crossings
Per Goldfarb, giornalista ambientalista, le strade stravolgono la vita degli animali selvatici ma anche degli esseri umani che abitano città divise in base all’appartenenza razziale.

Naomi Klein (Sebastian Nevols, Guardian/Eyevine/Contrasto)

Yunte Huang
Daughter of the dragon
Coinvolgente biografia dell’attrice sinoamericana Anna May Wong, dal cinema muto alla tv.

Naomi Klein
Doppio
Dopo essere stata più volte confusa con la studiosa no vax Naomi Wolf, Klein ha trasformato l’esperienza in un sobrio racconto sul fascino del disprezzo e della para­noia.

Henry Threadgill
Easily slip into another world
Ardente autobiografia che spazia dalle follie della guerra in Vietnam a una carriera musicale di grande spessore.

Kate Zernike
The exceptions
Stimolante racconto della lotta per l’equità al Mit e in altre università e storia più ampia delle donne (o della loro assenza) nelle discipline stem.

John Vaillant
Fire weather
Il resoconto puntuale dell’incendio del 2016 a Fort McMurray, in Canada, lancia un messaggio agghiacciante: questo è il risultato inevitabile del cambiamento climatico e si ripeterà ancora.

John Vaillant (Linda Nylind, Guardian/Eyevine/Contrasto)

Saket Soni
The great escape
Un attivista per i diritti dei lavoratori racconta la storia di centinaia di uomini indiani attirati negli Stati Uniti con la promessa di un lavoro e di una green card e finiti in semi-schiavitù nel Mississippi.

Pico Iyer
The half known life
Iyer discute con persone di tutto il mondo della loro idea di paradiso e offre ore di meditazioni stimolanti.

Safiya Sinclair
How to say Babylon
Autobiografia incalzante su un’infanzia rasta e un’adolescenza trascorsa a diventare una delle più promettenti poete giamaicane.

Sarah Bakewell
Umanamente possibile
Bakewell fa confluire sette secoli di pensiero umanista in una narrazione vivace, resistendo alle trappole dell’astrazione e della semplificazione.

Gary J. Bass
Judgement at Tokyo
Il processo per i crimini di guerra giapponesi dopo la seconda guerra mondiale ha plasmato non solo la moderna politica asiatica, ma anche quella della guerra fredda.

Jonathan Eig
King
Biografia di Martin Luther King Jr. basata su una mole di documenti governativi di recente pubblicazione, nonché su lettere e interviste. Un libro degno del complesso protagonista, titano dei diritti civili.

Safiya Sinclair (Steve Craft, Guardian/Eyevine/Contrasto)

Tim Alberta
The kingdom, the power, and the glory
Dopo il racconto dell’ascesa di Trump nel mezzo di una guerra interna al Partito repubblicano, il giornalista dell’Atlantic si occupa di un’altra istituzione spaccata dall’ex presidente: il movimento evangelico.

Isabel Kershner
The land of hope and fear
Una corrispondente di lunga data a Gerusalemme illustra il mosaico di comunità e fedi che costituiscono Israele.

Cristina Rivera Garza
L’invincibile estate di Liliana
Partendo dall’uccisione della sorella, nel 1990, Rivera Garza getta uno sguardo sul femminicidio in Messico.

Carmela Ciuraru
Lives of the wives
Le relazioni al centro della nuova storia letteraria di Carmela Ciuraru sono accomunate da questioni di ego, potere, competizione e risentimento.

Nicole Chung
A living remedy
La seconda autobiografia di Chung getta uno sguardo sulla famiglia, la malattia e il lutto, e su problemi come l’accesso all’assistenza sanitaria, il capitalismo e il razzismo.

Ilyon Woo
Master slave husband wife
Il libro racconta la fuga dalla Georgia verso nord tentata nel 1848 da una coppia di schiavi travestiti come un coltivatore bianco malato e il suo schiavo.

Claire Dederer
Monsters
Meditazione a tratti folle su figure culturali polarizzanti come Nabokov e Polanski e sulla lotta per conciliare l’arte con i delitti di chi la crea.

Barbra Streisand
My name is Barbra
“I’m the greatest star!”, cantava l’attrice in Funny girl, a Broad­way nel 1964. Una promessa mantenuta in una corsa folle da Brooklyn a Malibu.

David Waldstreicher
The odyssey of Phillis Wheatley
Biografia che propone un nuovo punto di vista radicale sulla vita e l’opera della grande poeta nera dell’America coloniale.

Christina Sharpe
Ordinary notes
Una raccolta di 248 note numerate in cui Sharpe bilancia la persistenza del razzismo e della violenza con la ricca varietà della vita dei neri.

Tahir Hamut Izgil (Marvin Joseph, The Washington Post/Getty)

Michael Schulman
Oscar wars
Lettura compulsiva che scava nella storia intrisa di scandali degli Academy awards.

Héctor Tobar
Our migrant souls
Essere latinoamericani negli Stati Uniti, sfatando stereotipi e promuovendo diversità.

Elliot Page
Pageboy: la mia storia
Resoconto brutale e onesto sulla fama arrivata molto presto, sulle pressioni per adeguarsi e, infine, sulla transizione di genere nel 2020.

Matthew Desmond
Poverty, by America
Per il sociologo di Princeton la povertà negli Stati Uniti è prodotta anche da scelte e azioni degli americani più fortunati.

Ned Blackhawk
The rediscovery of America
Ambiziosa riscrittura della storia statunitense fatta da uno storico nativo americano.

William Egginton
The rigor of angels
Un libro provocatorio che sfida “la natura ultima della realtà” attraverso l’opera di tre figure: Jorge Luis Borges, Werner Heisenberg e Immanuel Kant.

Harvey Sachs
Schoenberg
Appassionata difesa di Arnold Schoenberg.

Joseph Earl Thomas
Sink
Thomas descrive in modo semplice e concreto le depressioni quotidiane che ha dovuto affrontare senza perdere il suo spirito o il suo talento creativo.

Prudence Peiffer
The slip
Da Ellsworth Kelly ad Agnes Martin a Robert Indiana. Biografia di gruppo sui folli artisti che, a New York, volevano dare una risposta all’espressionismo astratto.

Patricia Evangelista
Some people need killing
Una giornalista filippina racconta la sua inchiesta sulla campagna di omicidi extragiudiziali dell’ex presidente Rodrigo Duterte.

Joshua Bennett
Spoken word
L’avvincente storia di un movimento letterario dai suoi primi passi al Nuyorican Poets Cafe nel Lower East Side.

Mark O’Connell
A thread of violence
O’Connell conferisce un tocco letterario e filosofico all’inchiesta su un famoso caso di omicidio in Irlanda.

Jeremy Eichler
L’eco del tempo
Le opere di Schönberg, Britten, Šostakovič e Richard Strauss che riflettono sulla guerra mondiale e sull’olocausto inducono a considerare il legame tra musica e memoria.

Jeff Sharlet
The undertow
Sharlet ha trascorso un anno a parlare con pastori conservatori, fanatici delle armi e aderenti a QAnon. Il risultato è un eloquente grido di dolore.

James B. Stewart e Rachel Abrams
Unscripted
La cronaca sconvolgente degli ultimi anni di Sumner Redstone, capo della Paramount, è un racconto epico di ricchezza e avidità tossiche.

Ruth J. Simmons
Up home
Lo straordinario percorso dell’ultima di dodici figli in una famiglia di mezzadri, dal Texas razzista alle presidenze dello Smith college e della Brown university.

David Grann
The Wager
L’ultimo viaggio e il naufragio della fregata britannica Wager al largo delle coste della Patagonia nel 1742 in un racconto avvincente e terrificante.

Tahir Hamut Izgil
Waiting to be arrested at night
Offrendo un raro scorcio sulla vita e la cultura della minoranza musulmana uigura, perseguitata in Cina, l’autobiografia di un poeta fuggito negli Stati Uniti è un racconto di orrore calmo e moderato.

Jennifer Ackerman
What an owl knows
Ci sono circa 260 specie di gufi sparsi in tutti i continenti, tranne l’Antartide. In questo libro affascinante, Ackerman spiega le peculiarità naturali e culturali dei gufi.

Anna Funder
Wifedom
Lo stesso George Orwell, i cui rapporti con le donne erano spesso problematici, ammise di essersi comportato male con la prima moglie, Eileen O’Shaughnessy. Wifedom si concentra su di lei e combina la sua storia con una brillante analisi dell’invisibilità fem­minile.

Paul Kix
You have to be prepared to die before you can begin to live
La campagna del 1963 per l’integrazione a Birmingham, in Alabama, portò a violenze sconcertanti. Paul Kix intreccia queste immagini nel racconto straziante di un momento cruciale del movimento per i diritti civili. ◆ gim

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1542 di Internazionale, a pagina 91. Compra questo numero | Abbonati