Al Cairo nel gennaio 2013, durante le celebrazioni per il secondo anniversario della rivoluzione, avvengono alcune aggressioni sessuali. Samaher Alqadi si unisce alla folla di donne che protestano per denunciare il sessismo dell’intera società.
In uno dei più acclamati (e attuali) documentari del 2023, la regista Lina Soualem raccoglie la storia dell’esilio dalla Palestina della madre attrice e, tornando nei suoi luoghi di origine, ricostruisce la vicenda di quattro generazioni di donne.
Cinque indigene boliviane decidono di scalare l’Aconcagua, la cima più alta d’America. Senza avere esperienza alpinistica, vestite con i loro abiti tradizionali, trovano nella montagna uno spazio di libertà ed emancipazione.
Un’intervista esclusiva con Josu Urrutikoetxea, figura chiave dell’organizzazione terroristica basca, ci guida nella sua storia, dalle origini allo smantellamento nel 2018, cercando risposte da dare alle vittime.
Mario Martone dedica un documentario al grande fotografo e suo concittadino Mimmo Jodice, attraverso i suoi scatti e racconti, con le testimonianze di altri artisti e intellettuali affascinati e influenzati dal suo lavoro.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1544 di Internazionale, a pagina 74. Compra questo numero | Abbonati