Plastica Il quarto round di negoziati per un trattato globale contro l’inquinamento da plastica è cominciato il 23 aprile a Ottawa, in Canada. I colloqui dureranno fino al 29 aprile. Il processo dovrebbe concludersi a dicembre a Busan, in Corea del Sud.

Terreno Uno studio pubblicato su Science ha analizzato 82 aree urbane della Cina, concludendo che quasi metà di esse è soggetta a subsidenza. Il fenomeno coinvolge un terzo della popolazione urbana del paese. L’abbassamento del terreno è dovuto principalmente al prelievo di acqua dal sottosuolo, ma anche il peso degli edifici ha un effetto. Negli ultimi decenni la Cina ha vissuto una fase d’intensa urbanizzazione. Si stima che tra circa un secolo, tra il 22 e il 26 per cento della costa cinese sarà sotto il livello del mare, a causa del duplice effetto della subsidenza e dell’innalzamento del livello degli oceani dovuto al cambiamento climatico. È quindi necessaria una strategia di mitigazione a lungo termine. Nella foto un crollo in una strada di Harbin, in Cina, agosto 2018.

Reuters/Contrasto

Terremoti Più di duecento scosse di magnitudo fino a 6,3 gradi sono state registrate sulla costa orientale di Taiwan, già colpita dal sisma che il 3 aprile aveva ucciso 17 persone. Altri terremoti sono stati registrati sulla costa occidentale del Giappone e nel nord della Turchia.

Incendi Dopo un inverno straordinariamente secco e mite, in Canada la stagione degli incendi è cominciata con largo anticipo. Nell’ovest del paese centinaia di roghi sono già attivi. Gli esperti temono che l’estate del 2024 sarà ancora peggiore di quella del 2023, quando l’area bruciata dagli incendi aveva superato ogni record.

Vulcani Le autorità indonesiane hanno diramato un’allerta tsunami a causa dell’eruzione del vulcano Ruang, sull’isola di Sulawesi, e hanno ordinato l’evacuazione dell’area circostante.

Dengue Secondo l’Organizzazione panamericana della sanità dall’inizio del 2024 nelle Americhe sono stati accertati 2,1 milioni di casi di dengue, più che in tutto il 2023. I decessi sono più di 1.800.

Alluvioni Almeno 29 persone sono morte in Afghanistan a causa delle intense precipitazioni che hanno colpito il paese. ◆ Le inondazioni dovute alle forti piogge nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina (nella foto), hanno provocato quattro vittime. Più di centomila persone hanno dovuto lasciare le loro case.

Tingshu Wang, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1560 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati