Un’infanzia al telefono
◆ Ho letto gli articoli di copertina sui problemi legati all’uso costante degli smartphone da parte di bambini e adolescenti (Internazionale 1561). Scienze sociali e statistica sono ambiti non sempre complementari: in quale statistica mettiamo un ragazzo che non dimostra (e probabilmente non ha e non avrà) alcuna “crisi di salute mentale” statisticamente rilevante, ma che rimane di fronte a uno smartphone invece che giocare e relazionarsi con gli altri? Non c’è tempo per aspettare dati statistici più rigorosi per dimostrare il disastro sociale che internet e i social network non tanto creano (su questo concordo con Candice Odgers nell’articolo di Nature) ma sicuramente amplificano e cronicizzano.
Marco Cenacchi
Distrarci
◆ Sono molto contenta di aver letto, nell’ultimo editoriale di Giovanni De Mauro (Internazionale 1561), la lettera di Bernie Sanders a Benjamin Netanyahu, di cui condivido ogni parola.
Rosa Maria Puca
Il carcere è una trappola
◆ Il fumetto di Giuseppe Rizzo e Federico Attardo (internazionale.it) ci ricorda quanto sia perverso il sistema carcerario in Italia, prepotente con i deboli e sottomesso con i garantiti. Nonostante la presenza di una cultura del diritto illuminata e costruttiva (penso tra gli altri ai libri di Luigi Manconi), abbiamo ancora tanta strada da fare per costruire una consapevolezza sul tema.
Agostino Letardi
Dalla parte dei ratti
◆ L’articolo sui ratti (Internazionale 1559) di Hakai Magazine ha il grande merito di mettere in discussione opinioni e credenze consolidate nei secoli e mai davvero verificate, in questo caso su animali considerati semplicemente nocivi, e invece capaci di svelare doti che troppo spesso attribuiamo in maniera esclusiva a noi esseri umani. La chiusura è bellissima e illuminante: “Le creature hanno diritto a esistere secondo la loro natura, anche se è nella loro natura creare problemi agli esseri umani”.
Tiziano Lorenzon
Il progettodi Javier Milei
◆ L’articolo sul presidente argentino (Internazionale 1560) mi è piaciuto molto. Compensa pienamente le poche notizie che si leggono in proposito sui nostri giornali.
Marina
Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1562 di Internazionale, a pagina 12. Compra questo numero | Abbonati