Per far funzionare la Babele di lingue e culture dell’Unione europea è decisivo il lavoro di centinaia di traduttori e interpreti, professioni minacciate dall’arrivo dell’intelligenza artificiale.
Il poeta Dario Bellezza, primo scrittore dichiaratamente omosessuale in Italia, ha vissuto una vita turbolenta frequentando i più grandi autori della letteratura del suo tempo. Finì nel silenzio della malattia, con la morte per aids nel 1996.
In un acclamato documentario una lontra selvatica approda sul pontile della casa di Billy e Susan, nelle Shetland, diventando parte della famiglia.
La storia della comicità queer e il suo ruolo di catalizzatore del progresso sociale, capace di mettere in discussione norme e valori culturali condivisi.
Attraverso i ricordi dei collaboratori, e lo sguardo dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, riscopriamo la figura dell’architetto, urbanista e artista Piero Bottoni, che nel secondo dopoguerra creò a Milano una montagna alta cento metri.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1569 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati