La storia del rocambolesco furto nel 1984 del San Girolamo scrivente di Caravaggio del 1608, e dell’ancor più incredibile indagine con cui un sacerdote maltese riuscì a risalire ai colpevoli e a farli arrestare, recuperando il dipinto.
Il progetto annuale europeo di recuperi e restauri A season of classic films presenta il misconosciuto film del 1980 dell’olandese Yvonne Scholten, analisi di un secolo di resistenza e lotte femminili in Italia, dal fascismo alle battaglie civili.
Dopo lo straordinario successo in sala, coinciso con la reunion e il primo concerto in vent’anni dei Cccp, arriva anche in streaming il racconto di come la band emiliana riuscì a esibirsi in Unione Sovietica nel marzo 1989.
Sei ventenni ricoverati in due comunità psichiatriche romane raccontano la loro quotidianità. I disturbi mentali diventano una chiave per affrontare i misteri della mente.
Le appassionate parole e lo sguardo di Martin Scorsese ci guidano alla scoperta della straordinaria opera dei registi britannici Michael Powell ed Emeric Pressburger, autori di capolavori come Scarpette rosse e Narciso nero.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1571 di Internazionale, a pagina 76. Compra questo numero | Abbonati