Natalie Rae documenta il rapporto tra Aubrey, Santana, Raziah e Ja’Ana con i loro padri in carcere, per celebrare i legami familiari messi alla prova dal sistema penale statunitense.
Partito di eroi per alcuni, gruppo terroristico per altri, Hezbollah si costituisce nel 1985 ed è uno dei soggetti principali del complesso scenario politico mediorientale.
L’opera di esordio di Adele Tulli, che ha appena presentato a Locarno il suo secondo film Real, è una brillante mappatura di norme e stereotipi di genere nell’Italia contemporanea, contributo prezioso a un dibattito spesso scadente.
Materiali d’archivio in gran parte mai visti raccontano da una prospettiva inedita la morte del segretario del Pci: dal malore al comizio di Padova, il 7 giugno 1984, al decesso quattro giorni dopo, e all’imponente funerale a Roma.
In uno dei documentari più premiati e acclamati degli ultimi anni, la portoghese Catarina Vasconcelos compone un ispirato e commovente ritratto della propria famiglia e del rapporto con il padre dopo la morte della madre.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1578 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati