Courtesy of Sotheby’s

Archeologia Uno studio pubblicato sul Journal of Archaeological Science ha analizzato alcuni resti umani risalenti alla spedizione guidata da John Franklin, che nel 1845 partì a bordo di due navi per cercare il passaggio a nordovest, ma rimase bloccata nei ghiacci dell’Artico e si concluse con la morte dell’intero equipaggio. Il confronto tra il dna raccolto e quello dei possibili discendenti ha permesso di attribuire i resti al capitano James Fitzjames (nella foto). I segni sulle ossa fanno ipotizzare che il cadavere sia stato cannibalizzato dai compagni di spedizione dopo la fine delle scorte alimentari.

Geologia Al largo della costa occidentale del Sudamerica è stato scoperto un antico fondale marino che potrebbe risalire al tempo dei dinosauri. Secondo Science Advances, studiarlo può migliorare la comprensione dei meccanismi interni del pianeta e della deriva dei continenti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1583 di Internazionale, a pagina 119. Compra questo numero | Abbonati