Quattro storie di anziani, badanti e caregiver italiane e straniere s’intrecciano durante un viaggio attraverso la pianura padana. Insieme, chi ha bisogno di cura e chi la offre, cercano risposta alla domanda: “Quale cura ci (a)spetta?”.
Dopo la pubblicazione nel 1974 intorno al celebre romanzo si scatenò un acceso dibattito. Attraverso il ritratto di una scrittrice, in un momento chiave della sua carriera, riscopriamo un capolavoro della letteratura del novecento.
Di fuoco si parla per gli incendi favoriti dal cambiamento climatico, ma è proprio grazie alle fiamme che si sono sviluppate le civiltà. Un film sul rapporto perduto tra uomo e fuoco, partendo dalla Sardegna.
In questo lavoro monumentale (più di quattro ore) il regista Steve McQueen unisce affascinanti immagini di Amsterdam oggi alla lettura di memorie e documenti dell’occupazione nazista e della deportazione degli ebrei dalla città.
Il portoghese Nuno Escudeiro ha realizzato nel 2019, tra Italia e Francia, questo prezioso e attuale documentario su un territorio militarizzato, attraversato dai migranti e abitato da cittadini solidali che cercano di assisterli.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1585 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati