Solo di recente è stato scoperto il lavoro di alcuni fotografi che, evitando la propaganda del regime, hanno documentato la vita quotidiana nella Repubblica Democratica Tedesca, fino alla caduta del muro di Berlino nel 1989.
Sull’isola di Gorgona, al largo di Livorno, c’è un carcere unico al mondo: è l’ultima colonia penale agricola d’Europa, dove i detenuti, immersi nella natura, lavorano cercando un riscatto tra i campi e il mare aperto.
Vita di un artista politicamente scorretto è il sottotitolo di questo ritratto di Remo Remotti, poeta, attore e cantante romano morto nel 2015, ricco di ricordi, aneddoti e frammenti di spettacoli e concerti.
Uno dei più noti e spericolati skateboarder degli ultimi decenni, Boulala ha affrontato la vita con la stesso spirito con cui affrontava lo sport, scelta rischiosa che lo ha portato ad affrontare una serie di eventi traumatici.
Una famiglia di allevatori piemontesi e la loro comunità hanno legato il proprio destino ai pascoli, portando avanti un’antica tradizione di transumanza stagionale.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1589 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati