Uragani Il tifone Toraji, il quarto in meno di un mese, ha investito le Filippine provocando almeno due vittime e danni significativi alle infrastrutture e all’agricoltura.
Plastica Secondo uno studio pubblicato su One Earth, l’inquinamento da plastica sta contribuendo al superamento dei nove limiti planetari che gli scienziati considerano fondamentali per la stabilità del sistema terrestre, influenzando il clima, la biodiversità, gli ecosistemi, l’acidificazione degli oceani e la salute umana. Gli autori della ricerca sottolineano che per affrontare il problema non bisognerebbe pensare solo alla gestione dei rifiuti, ma considerare l’intero ciclo di vita della plastica. Lo studio è uscito a poche settimane dall’ultima sessione di negoziati per la stesura di un trattato internazionale contro l’inquinamento da plastica, che comincerà il 25 novembre a Busan, in Corea del Sud. Nella foto: una manifestazione contro l’inquinamento da plastica a Seoul, 11 settembre 2024
Vulcani Una nuova eruzione del vulcano Lewotobi Laki Laki, in Indonesia, ha creato una nube di fumo e ceneri alta nove chilometri, provocando l’interruzione del traffico aereo all’aeroporto di Bali. ◆ Duecento persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa dell’eruzione di un vulcano di fango nel dipartimento di Antioquia, in Colombia.
Alluvioni Secondo le Nazioni Unite le alluvioni degli ultimi mesi in Sud Sudan hanno costretto 380mila persone a lasciare le loro case e favorito la diffusione della malaria nelle zone colpite.
Terremoti Un sisma di magnitudo 6,8 ha colpito la costa meridionale di Cuba senza provocare vittime. Altre scosse sono state registrate al
largo del Cile e nel nord dell’India.
Emissioni Secondo l’ultima edizione del rapporto Global carbon budget, nel 2024 le emissioni di anidride carbonica dovute all’uso dei combustibili fossili hanno raggiunto un nuovo record di 37,4 miliardi di tonnellate, lo 0,8 per cento in più rispetto al 2023.
Cozze Le temperature eccezionalmente elevate raggiunte nei mesi scorsi dalle acque dell’Egeo hanno provocato la morte del 90 per cento delle cozze negli allevamenti del golfo Termaico (nella foto), nel nord della Grecia, una delle principali aree di produzione in Europa.
Frane Il bilancio di una frana nel dipartimento di Menoua, in Camerun, è salito a dodici vittime. Decine di persone risultano ancora disperse.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1589 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati