◆ Questa foto obliqua della penisola arabica è stata scattata da un astronauta a bordo della stazione spaziale internazionale mentre era in orbita sull’Asia meridionale. La costa occidentale del golfo Persico è contornata dagli Emirati Arabi Uniti, dall’Arabia Saudita, dal Qatar e da un piccolo tratto del Bahrein. Lungo la costa della penisola del Qatar sono visibili la capitale Doha e il porto di Ras Laffan, mentre le macchie grigio-verdi vicino al margine destro dell’immagine sono la città di Al Hufuf e l’oasi di Al Hasa, in Arabia Saudita.
La nube alta e stretta che proietta un’ombra scura al centro dell’immagine è un cumulus congestus, una nuvola di aspetto torreggiante che si forma quando una massa d’aria calda e umida sale rapidamente, indicando instabilità atmosferica ad alta quota. L’angolo obliquo della foto permette di apprezzare i dettagli della struttura.
Alla base della torre sono visibili delle piccole nuvole a cumulo, che possono portare allo sviluppo di cumulonembi. Dato che le nubi sono in corrispondenza della costa, è probabile che il vento stia soffiando verso terra. Il processo di formazione delle nuvole comincia quando l’aria si riscalda al passaggio sulla terraferma.
Nell’angolo inferiore destro dell’immagine si vedono delle onde sulla superficie del mare, mentre in alto l’atmosfera divide l’orizzonte della superficie terrestre dall’oscurità dello spazio.–Nasa
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1596 di Internazionale, a pagina 101. Compra questo numero | Abbonati