Freddo Il governo iraniano ha ordinato la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici in venti delle 31 province del paese a causa di un’ondata di freddo con temperature fino a 19 gradi sotto zero.

Oceani Gli oceani stanno perdendo rapidamente la loro capacità di stabilizzare il clima globale, suggerisce una ricerca pubblicata su Nature Climate Change. Dall’analisi dei rilevamenti satellitari è emerso che negli ultimi quarant’anni la durata media dei periodi di caldo anomalo nelle acque di superficie è aumentata progressivamente in tutti i mari del pianeta, toccando picchi del 50 per cento in più, segno che la dispersione del calore negli strati più profondi sta rallentando. Finora gli oceani hanno assorbito il 90 per cento del calore in eccesso dovuto alle emissioni di gas serra, e i ricercatori avvertono che senza questo contributo il ritmo del cambiamento climatico potrebbe accelerare drasticamente. Nella foto: lungo la costa della provincia di Chonburi, in Thailandia.

Narai Chal, iStock/Getty

Terremoti Lo sciame sismico che dalla fine di gennaio colpisce l’isola greca di Santorini è cresciuto d’intensità, raggiungendo una magnitudo massima di 5,3. Più di undicimila persone hanno lasciato l’isola. ◆ Un sisma di magnitudo 7,6 è stato registrato al largo di Cuba. Altre scosse hanno colpito il nord del Marocco e la costa della Croazia.

Incendi Dall’inizio del 2025 più di duecentomila ettari di vegetazione sono stati distrutti e una persona è morta a causa degli incendi nella provincia di Corrientes, nel nordest dell’Argentina, colpita dalla siccità e da un’ondata di caldo anomalo.

Ebola Il bilancio del focolaio di ebola individuato in Uganda alla fine di gennaio è salito a nove casi confermati, di cui uno fatale.

Cicloni In Australia il ciclone Zelia ha investito la costa nordoccidentale del paese, provocando intense precipitazioni.

Frane Una frana dovuta alle forti piogge nel Sichuan (nella foto), nel sudest della Cina, ha provocato almeno una vittima e 28 dispersi.

China Daily/Reuters/Contrasto

Temperature All’inizio di febbraio intorno al polo nord sono state registrate temperature superiori a 0 gradi, venti in più rispetto alla media stagionale.

Acque Secondo un rapporto della Commissione europea solo il 39,5 per cento dei laghi, dei fiumi e delle acque costiere è in buono stato ecologico e il 26,8 per cento non è inquinato da sostanze chimiche.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1601 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati