Nel 2022 il cantante taiwanese Bao Xiaobai ha perso la figlia, che aveva 22 anni. Dando in pasto all’intelligenza artificiale un vecchio audio della ragazza, il cantante è riuscito a creare un video in cui la figlia parla “di nuovo”. Bao non è l’unico ad aver fatto qualcosa del genere: il mercato dei cloni digitali sta crescendo e se nel 2012 il festival Coachella stupiva con l’ologramma del cantante Tupac, morto nel 1996, oggi sono in tanti a poter rivedere in una nuova veste i propri cari scomparsi. “Per soli 20 yuan (2,55 euro), gli internauti cinesi possono creare una copia digitale di una persona”, scrive il Guardian. Secondo una stima, il settore valeva dodici miliardi di yuan nel 2022 e si prevede che possa quadruplicare entro il 2025. ◆
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1558 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati