Si stima che entro quindici anni metà dei lavori sarà sostituita da automazione e intelligenza artificiale. L’italo-svedese Erik Gandini getta lo sguardo su un futuro senza lavoro. Siamo pronti? E cosa faremo?
Tra i boschi delle Alpi Giulie, la località mineraria di Cave del Predil fu un luogo di progresso in cui si immaginò un’innovativa organizzazione sociale e del lavoro. Abbandonato dagli abitanti e dalla politica, il paese sogna un futuro possibile.
Il documentario ripercorre la carriera di un grande fotografo italiano, e l’epoca di cui è stato testimone: il mondo del teatro, del cinema, dell’arte e della moda, con i protagonisti che lo hanno ispirato.
Un viaggio attraverso sei paesi per scoprire l’importanza del miele nella storia dell’umanità e quello che rappresenta per le società e le culture che lo producono, dall’Etiopia alle montagne del Kirghizistan.
Vent’anni fa Bernard Bellefroid documentò in Ruanda uno dei primi processi per il genocidio del 1994. Oggi torna in un paese in cui vittime e assassini vivono fianco a fianco, tra compromessi con il passato e ferite ancora aperte.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1558 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati