Immagini
Vladimir Smirnov, Afp/Getty

Accoglienza calorosa

Pyongyang, Corea del Nord
19 giugno 2024

Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin attraversano piazza Kim Il-sung, nella capitale Pyon­gyang, accolti da un gruppo di bambini festanti. La visita di Putin in Corea del Nord, la prima dal 2000, dimostra la vicinanza della Russia al regime di Kim, che le fornisce armi e munizioni per la guerra in Ucraina. Il presidente russo ha portato in dono a Kim una limousine di produzione russa, in palese violazione delle sanzioni contro Pyongyang votate anche da Mosca al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Juan Ignacio Roncoroni, Epa/Ansa

Fuori dal parlamento

Buenos Aires, Argentina
12 giugno 2024

La polizia in assetto antisommossa schierata vicino al palazzo del congresso della capitale argentina. Era in corso il dibattito per il pacchetto di riforme chiamato Ley bases, voluto dal presidente ultraliberista Javier Milei. Il testo ha ottenuto la maggioranza al senato ma dev’essere trasmesso alla camera per l’approvazione in via definitiva. Rispetto alla proposta iniziale, il pacchetto è stato ridimensionato: le privatizzazioni sono passate da più di quaranta a meno di dieci. Ci sono stati scontri tra agenti e manifestanti e decine di persone sono rimaste ferite.

John Wessels, Afp/Getty

La festa più cara

Dakar, Senegal
17 giugno 2024

Un gruppo di giovani in abiti eleganti sulla spiaggia di Ngor, nella capitale senegalese Dakar. Come nel resto del mondo musulmano, il 17 giugno in Senegal si è celebrato il Tabaski, la “festa del sacrificio” o Eid al adha. Quest’anno l’atmosfera nel paese era più tranquilla rispetto all’anno scorso, quando erano scoppiate violente proteste a sfondo politico. Ma le celebrazioni sono state in parte rovinate dal carovita. Il prezzo di vendita di una pecora, per esempio, partiva da 260 euro, in un paese dove il pil pro capite è di 1.500 euro.

Articolo precedente

Sommario
Democrazia
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.