La mediatrice interculturale Rita Subana, ex sindaca delle Isole galleggianti degli uros, a bordo di una barca sul lago Titicaca con alcuni impiegati del ministero della sanità peruviano, nell’ambito di un programma di vaccinazione contro il covid-19 per le popolazioni native. Più di 1.700 indigeni uros vivono su 140 isolotti artificiali costruiti con la totora, una pianta acquatica, nella parte peruviana del lago. Gli isolotti si sollevano o si abbassano seguendo il livello del lago e possono anche essere spostati dagli abitanti.

Vaccini mobili
12 settembre 2021

Sul precipizio
7 settembre 2021
Una strada di Acapulco dopo il terremoto di magnitudo 7,1 sulla scala Richter che ha colpito lo stato meridionale di Guerrero. La scossa è stata avvertita con forza anche nella capitale Città del Messico, a circa 370 chilometri di distanza. Una persona è morta e ci sono stati danni a strade, case, ospedali e alberghi. Anche se Acapulco si trova in una zona altamente sismica, era dal 1911 che non si registrava un terremoto così forte.

È qui la festa
13 settembre 2021
Alexandria Ocasio-Cortez (di spalle), deputata del Partito democratico statunitense, insieme alla stilista Aurora James al Met gala, la serata di beneficenza organizzata ogni anno al Metropolitan museum di New York. Ocasio-Cortez, che fa parte dell’ala più progressista del suo partito, ha indossato un vestito – avuto in prestito per l’occasione – con la scritta tax the rich, tassate i ricchi. Il 13 settembre i democratici hanno presentato alla camera un ambizioso piano per il welfare che dovrebbe essere finanziato in parte dall’aumento delle tasse sui redditi più alti e sui profitti delle multinazionali.