Immagini
John MacDougall, Afp/Getty

Fare muro

Berlino, Germania
2 febbraio 2025

Duecentomila persone hanno sfilato il 2 febbraio a Berlino fino alla porta di Brandeburgo per protestare contro la decisione di Friedrich Merz, leader dell’Unione cristiano democratica (Cdu), di presentare in parlamento una mozione per inasprire le politiche sull’immigrazione con l’appoggio dell’estrema destra di Alternative für Deutschland (Afd). Uno degli slogan era: “Il cordone sanitario siamo noi: niente collaborazione con l’Afd!”. Merz è accusato di aver violato lo storico impegno a non collaborare con un partito considerato erede di quello nazista. La mozione è stata poi respinta.

Armin Durgut, Ap/Lapresse

In movimento

Inđija, Serbia

La marcia di protesta degli studenti da Belgrado a Novi Sad transita nei pressi della cittadina di Inđija. Le manifestazioni contro la corruzione e il governo del presidente Alek­sandar Vučić sono cominciate all’inizio di novembre, dopo il crollo di una pensilina nella stazione di Novi Sad, costato la vita a quindici persone. Da allora cortei e blocchi stradali si susseguono quasi quotidianamente. L’apice della mobilitazione è arrivato il 31 gennaio, quando centinaia di ragazzi e ragazze hanno raggiunto a piedi Novi Sad dalla capitale serba, camminando per più di ottanta chilometri, per unirsi ai manifestanti locali e bloccare i ponti sul Danubio nel capoluogo della Voivodina.

Billy H.C. Kwok, Getty

Cala il sipario

Hong Kong, Cina
1 febbraio 2025

L’attore Loong Koon-tin travestito da Donald Trump in una scena dell’opera cantonese Trump, the twins president. Il teatro Sunbeam, luogo storico dell’opera cantonese di Hong Kong per cinquantatré anni, chiuderà definitivamente il 3 marzo dopo essere stato comprato dalla Island evangelical community church.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.