Studenti palestinesi festeggiano la laurea all’università di Birzeit, in Cisgiordania. Durante la cerimonia l’attivista Muna el Kurd, che si laureava quel giorno a 23 anni, ha tenuto un discorso in cui ha esortato i giovani a denunciare l’oppressione israeliana e le detenzioni politiche. El Kurd è nota in tutto il mondo per la sua campagna contro l’espulsione di alcune famiglie palestinesi da Sheikh Jarrah, il quartiere di Gerusalemme Est in cui vive e dove la repressione delle forze israeliane ha rafforzato la protesta e riacceso il conflitto in Israele e in Palestina. Il 6 giugno era stata detenuta insieme al gemello Muhammad dalle forze di sicurezza israeliane per diverse ore e poi rilasciata.

Festa di laurea
30 giugno 2021

Un freno alla plastica
27 giugno 2021
Una ricercatrice turca studia le interazioni tra i rifiuti plastici e gli organismi marini. Il 3 luglio è entrata in vigore la direttiva europea sulla plastica monouso, che riguarda le dieci categorie di prodotti usa e getta più comuni tra i rifiuti plastici rinvenuti sulle spiagge europee. Sacchetti, posate, cannucce e imballaggi per gli alimenti (il 70 per cento di tutti i rifiuti marini nell’Unione) non potranno più essere venduti nei paesi europei se esistono alternative realizzate in materiali più sostenibili. I paesi che non rispetteranno la direttiva rischiano pesanti multe.

Buona la seconda
6 luglio 2021
Spike Lee è il presidente della giuria del 74° festival di Cannes, che si concluderà sabato 17 luglio. Il regista statunitense avrebbe dovuto ricoprire lo stesso ruolo nella 73a edizione, che però non si è svolta a causa della pandemia. In concorso ci saranno 24 film, di cui quattro diretti da donne (Ildikó Enyedi, Mia Hansen-Løve, Catherine Corsini, Julia Ducournau). Torna al festival Nanni Moretti (con Tre piani), un veterano con otto film passati in concorso e la Palma d’oro vinta nel 2001 con La stanza del figlio.