Ritratti di persone che hanno cercato di “raggiungere le stelle” e che hanno plasmato la nostra idea della vita extraterrestre. Pessan è nato a Bordeaux nel 1970.
La storia di un appartamento in affitto in rue Brézin, nel 14° arrondissement di Parigi, in un momento di transizione familiare, si trasforma in una favola comica metafisica. Veinstein è nato a Cannes nel 1942.
Benacquista (Choisy-le-Roi, 1961) ripercorre la storia dei genitori, immigrati italiani arrivati in Francia negli anni cinquanta, della sua infanzia nella periferia parigina, ma soprattutto parla della scrittura che l’ha salvato dallo squallore.
Favola politica: un giovane folle si fa passare con successo per “il presidente” e fa “visite a sorpresa” in scuole, università, istituzioni. Kaplan è nata a New York nel 1943, da quando era piccola vive a Parigi e scrive in francese.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1469 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati