Fabienne Agliardi
Appetricchio
Fazi
L’estate di due fratelli gemelli, Mapi e Lupo, che continuano a tornare nel borgo del sud dov’è nata la loro madre, anche quando smettono di viaggiare. Un libro da leggere per la sua lingua giocosa, divertente, che si discosta da qualunque cosa abbia letto da qualche tempo.
Stella Poli
La gioia avvenire
Mondadori
Sara e Nadia, una psicoterapeuta e la sua paziente, vittima di abusi, sono forse la stessa persona. Il romanzo di Stella Poli riporta il resoconto, le conseguenze, i postumi giudiziari di una violenza, lo fa con prosa ellittica e delicata che si mescola a frasi ruvide, chiuse repentinamente, in una scrittura che si fa riconoscibile.
Greta Pavan
Quasi niente sbagliato
Bollati Boringhieri
Nel romanzo di esordio di Greta Pavan ogni capitolo è un anno nella vita di Margherita e spiega il rapporto con la provincia brianzola tanto dedita al lavoro quanto brutale nella mentalità dove è cresciuta. Affilato, bellissimo, un libro che continua a scavare anche dopo l’ultima pagina.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1542 di Internazionale, a pagina 95. Compra questo numero | Abbonati