Asia e Pacifico

William Lai va in America

New York, Stati Uniti, 12 agosto 2023 (Jeenah Moon, Reuters/Contrasto)

Il vicepresidente taiwanese William Lai (nella foto) si è fermato un paio di giorni negli Stati Uniti prima di raggiungere il Paraguay per l’insediamento del presidente Santiago Peña. Nella sosta a New York Lai, il candidato del Partito progressista democratico alla presidenza di Taiwan, non ha incontrato nessun esponente politico statunitense ma ha tenuto un discorso durante un evento della comunità taiwanese locale, ringraziando Washington per aver reso possibile questa tappa e promettendo di difendere Taiwan dall’autoritarismo. Pechino ha protestato, condannando gli Stati Uniti per aver accolto Lai, definendolo “un attaccabrighe”. Al rientro dal Paraguay Lai si fermerà a San Francisco.

Pedina dell’esercito

La scelta del nuovo primo ministro pachistano ad interim, Anwar ul Haq Kakar, ha colto tutti di sorpresa, scrive Nikkei Asia. Il senatore del Belucistan è stato nominato il 13 agosto, dopo che il premier Shehbaz Sharif si era fatto da parte per permettere a un governo provvisorio di guidare il paese fino alle elezioni. In realtà il voto, in programma a novembre, sarà probabilmente posticipato e Kakar rimarrà in carica più del previsto. Anche se sembra uscito dal nulla, gli esperti sostengono che Kakar è stato scelto dai vertici militari. Attraverso di lui, spiega l’analista Asad Toor, i generali vogliono consolidare il controllo del sistema politico dopo un anno e mezzo tumultuoso: nell’aprile 2022 il primo ministro Imran Khan era stato rimosso con un voto di sfiducia e si era rivolto direttamente all’esercito, chiedendo agli ufficiali di stare lontano dalla politica. Qualche mese fa è stato condannato per corruzione e incarcerato. ◆

L’economia preoccupa

La ripresa dell’economia cinese, attesa dopo la fine della pandemia, non c’è stata e i dati ufficiali segnalano un andamento preoccupante. A luglio i due principali indicatori dell’inflazione cinese avevano segno negativo: per la prima volta in due anni l’indice dei prezzi al consumo è calato dello 0,3 per cento rispetto al 2022, e quello relativo alla produzione è sceso del 4,4 per cento. I dati allarmano gli analisti. Per il presidente statunitense Joe Biden l’economia cinese è “una bomba a orologeria”. Per Pechino, invece, non c’è un rischio deflazione (un calo generale dei prezzi). Ma anche i dati sulla disoccupazione giovanile, che a giugno ha toccato il record del 21,3 per cento, non rassicurano. Il 15 agosto, scrive lo Straits Times, l’ufficio nazionale di statistica ha annunciato che smetterà di pubblicare i dati sulla disoccupazione divisi per fasce d’età.

Referendum per il premier

Anwar Ibrahim (Hasnoor Hussain, Reuters/Contrasto)

Nei sei stati della Malaysia dove si è votato per il rinnovo dei parlamenti locali, gli elettori hanno confermato i governi uscenti. Le elezioni erano viste come un referendum sul governo di coalizione guidato da Anwar Ibrahim, scrive Asia Times.

Insegnanti stremati

Osaka, 7 aprile 2023 (The Yomiuri Shimbun, Ap/Lapresse)

Nel 2021 un numero inedito di insegnanti della scuola pubblica ha lasciato il lavoro per motivi legati alla salute mentale, scrive il Japan Times. Lo rivela un rapporto del ministero dell’istruzione, secondo cui 953 insegnanti si sono licenziati, 171 in più rispetto al 2018. Uno dei fattori principali è il numero eccessivo di ore di lavoro. L’aumento del carico di lavoro e il conseguente allungamento dell’orario stanno facendo diminuire le persone che scelgono l’insegnamento. Per far fronte alla carenza di insegnanti, il ministero sta considerando la possibilità di migliorare le loro condizioni di lavoro e affiancargli più assistenti.

Asia e Pacifico, brevi, numero 1525

Corea del Nord Travis King, il soldato statunitense che a luglio aveva attraversato il confine tra Corea del Sud e Corea del Nord, è scappato dal “trattamento disumano e dalla discriminazione razziale” subiti nell’esercito. Lo riferisce l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, che per la prima volta fa riferimento a King. Finora, infatti, Pyongyang non aveva confermato la presenza del soldato sul suo territorio.

Pakistan Una folla di centinaia di uomini ha attaccato alcune chiese a Jaranwala, nel Punjab, accusando di blasfemia due abitanti della città.

Altro da questo numero
1525 - 18 agosto 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo