Asia e Pacifico

Un’altra vittoria per Ressa

Manila, 12 settembre 2023 (Jam Sta Rosa, Afp/Getty)

Maria Ressa, giornalista e premio Nobel per la pace nel 2021, e Rappler, il sito d’informazione che ha fondato e che dirige, il 12 settembre sono stati assolti dall’accusa di evasione fiscale. L’ennesima vittoria legale per Ressa dimostra che le imputazioni avevano una motivazione politica, ha dichiarato l’ong statunitense Human rights watch. Ressa, condannata nel 2020 per diffamazione online in uno dei tanti processi intentati contro di lei durante l’amministrazione di Rodrigo Duterte, è libera su cauzione.

Pochi risultati al G20

9 settembre 2023 (Kay Nietfeld, dpa/Getty)

Il G20 di New Delhi, che si è concluso il 10 settembre, è stato una vittoria diplomatica per il primo ministro indiano Narendra Modi ( nella foto ). Ma ha raggiunto pochi risultati concreti per quanto riguarda il suo obiettivo, scrive l’agenzia Reuters: rispondere alla crisi economica globale. Il vertice è stato giudicato un successo perché alla fine si è trovato a sorpresa un compromesso su un comunicato congiunto che evita di condannare la Russia per l’invasione dell’Ucraina. Anche l’inclusione dell’Unione africana è stata una vittoria per l’India e le economie in via di sviluppo, ma per il resto il vertice è stato una delusione.

Rimpasto di facciata

Il premier Fumio Kishida ha cambiato 11 ministri su 19 per dare un’immagine nuova del governo pur mantenendo alcune figure chiave, scrive Nikkei Asia. L’ex ministra della giustizia Yoko Kamikawa è andata agli esteri, mentre sono rimasti ai loro posti i ministri delle finanze, dell’industria e il capo di gabinetto.

Econazionalismo

La Malaysia smetterà di esportare terre rare, materiali economicamente e strategicamente fondamentali perché impiegati nella produzione di semiconduttori, laser e veicoli elettrici. Il primo ministro Anwar Ibrahim ha spiegato che la misura servirà a incrementare la lavorazione delle materie prime nel paese e “garantirgli il massimo ritorno”. La Malaysia non ha enormi riserve di terre rare, ma il governo prevede che nel 2025 il settore contribuirà al pil nazionale per due miliardi di dollari e creerà settemila posti di lavoro. Kuala Lumpur, scrive The Diplomat, segue le orme dell’Indonesia, che negli ultimi anni ha vietato l’esportazione di minerale di nichel e vuole diventare un polo della produzione di batterie per veicoli elettrici. Queste politiche riflettono una tendenza globale a un nazionalismo economico, in cui i governi intervengono nei mercati di beni essenziali per raggiungere obiettivi strategici. ◆

Altro da questo numero
1529 - 15 settembre 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.