Joko Widodo, che ha giurato la mattina del 20 ottobre, è il primo presidente della storia recente indonesiana a non avere legami con il regime del dittatore Suharto.
Widodo, conosciuto con il soprannome di Jokowi, è stato governatore di Giacarta e ha una lunga esperienza come amministratore locale. Ha vinto le elezioni presidenziali a luglio, dopo un testa a testa con l’imprenditore ed ex generale dell’esercito Prabowo Subianto.
Joko Widodo non ha nessun legame con la cerchia di politici e militari che hanno governato l’Indonesia dalla fine del regime di Suharto, il dittatore rovesciato da un colpo di stato nel 1998.
Alla cerimonia per il suo insediamento erano presenti anche il segretario di stato statunitense John Kerry e il premier australiano Tony Abbott.
Gli esperti temono che non sarà semplice per il nuovo presidente portare avanti le riforme che ha promesso, a causa dell’ostilità della maggior parte del parlamento e della sua scarsa esperienza nella politica nazionale. Afp
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it