Sono stati annunciati i primi 66 film che parteciperanno al Sundance film festival 2015, che si terrà dal 22 gennaio al 1 febbraio a Park City e a Ogden, nello stato dello Utah, negli Stati Uniti.
Il concorso è diviso in quattro sezioni principali.
U.S. Dramatic Competition: in concorso sono 16 film indipendenti statunitensi. Tra i film da segnalare: Z for Zachariah, diretto da Craig Zobel e ambientato in un mondo post-apocalittico; e The witch diretto da Robert Eggers, ambientato nel New England nel 1630.
U.S. Documentary Competition. in concorso 16 documentari. Tra questi Best of enemies di Morgan Neville e Robert Gordon sul dibattito televisivo del 1968 tra Gore Vidal e William F.Buckley Jr; e Cartel land di Matthew Heinman sul traffico di droga dal Messico agli Stati Uniti.
World Cinema Dramatic Competition: in concorso 12 film. C’è l’italiano Cloro di Lamberto Sanfelice. La protagonista è una ragazza di 17 anni, che sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato, ma è costretta a rinunciare temporaneamente alla sua aspirazione per prendersi cura del padre malato e del fratello piccolo. Tra gli altri film, Slow west di John Maclean (Nuova Zelanda) con Michael Fassbender; e il film australiano e irlandese Strangerland, diretto da Kim Farrant, con Nicole Kidman.
World Cinema Documentary Competition: in concorso 12 documentari. Tra questi il canadese The Amina profile di Sophie Deraspe che racconta di due donne (una canadese e una siriana-americana) che si innamorano durante la primavera araba, e Chuck Norris vs Communism (Regno Unito, Romania e Germania), diretto da Ilinca Calugareanu, che racconta la storia del mercato nero di Vhs in Romania negli anni ottanta.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it