Orville Wright a bordo del Wright Flyer, il 17 dicembre 1903. (Biblioteca del congresso/Afp)

17 dicembre 1903. I fratelli Wright compiono il primo volo aereo della storia. Quel giorno “il passato e il futuro si divisero, e il mondo cominciò a restringersi”. Il volo avvenne a Kitty Hawk, nel North Carolina. Fu molto basso e molto breve: l’aereo si alzò tre metri dal suolo e percorse un tragitto di 37 metri.

C’è in realtà un dibattito su chi abbia davvero volato per primo, a seconda di cosa si intende per “volare”. Di sicuro, quello dei fratelli Wright fu il primo volo controllato realizzato con un mezzo a motore che era più pesante dell’aria.

Era da qualche anno che i fratelli Orville e Wilbur Wright conducevano esperimenti aerei, concentrandosi soprattutto sui sistemi di controllo dei velivoli e sulla loro stabilità. Il mezzo con cui realizzarono il primo volo era un piccolo biplano con un motore da dodici cavalli. Si ruppe al termine di quella giornata e non fu più riutilizzato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it