×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Aperta in Francia un’indagine sulla frode della banca Hsbc 

L’istituto avrebbe permesso ai suoi clienti di eludere le tasse e nascondere milioni di dollari di asset, distribuendo denaro contante non rintracciabile e dando consigli su come aggirare le autorità fiscali. Tra i nomi coinvolti anche settemila italiani

Altri 6 aggiornamenti

In Svizzera aperta un’inchiesta per riciclaggio aggravato contro la Hsbc

Dieci giorni dopo le rivelazioni della stampa internazionale sullo scandalo finanziario legato al gruppo bancario britannico Hsbc, la procura svizzera ha deciso di aprire un’inchiesta per riciclaggio aggravato. La polizia ha perquisito la sede della filiale della banca a Ginevra. In un comunicato si precisa che l’inchiesta potrebbe essere estesa a persone fisiche sospettate di avere commesso azioni di riciclaggio.

La legge svizzera prevede che una banca possa essere perseguita per riciclaggio aggravato se si ritiene che non abbia “preso tutte le misure necessarie a evitare le infrazioni che si commettono al suo interno”.

Secondo l’inchiesta Swissleaks, realizzata sulla base di alcuni documenti riservati ottenuti dai mezzi d’informazione internazionali, dalla banca sono transitati 119 miliardi di dollari, per sfuggire alle tasse o per essere riciclati attraverso società fittizie. Inchieste contro la Hsbc sono state aperte in diversi paesi, tra cui Francia e Belgio. Afp

pubblicità