×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Per Obama raggiunto “un accordo storico” sul nucleare iraniano

Trovato un primo accordo quadro sul programma nucleare di Teheran: l’Iran riduce le sue attività di arricchimento dell’uranio e in cambio ottiene la sospensione delle sanzioni. L’intesa definitiva è prevista per il 30 giugno

Altri 24 aggiornamenti

Proseguiti nella notte i negoziati per il nucleare iraniano, ancora due punti in sospeso

Sono continuati oltre la mezzanotte i negoziati a Losanna con il ministro degli esteri dell’Iran Mohammad Javad Zarif e i ministri degli esteri dei paesi del gruppo 5+1.
Nonostante la scadenza fissata per il 31 marzo i negoziatori hanno deciso di prolungare la sessione fino a mercoledì 1 aprile, per raggiungere un accordo quadro che dovrebbe portare alla stesura di un accordo finale entro il 30 giugno.

Sono due i punti chiave che bloccano i negoziati: le sanzioni e la richiesta di sospensione della ricerca scientifica sui metodi avanzati dell’arricchimento dell’uranio. Le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite sono la parte dei trattativi meno negoziabile da entrambe le parti. L’Iran ne vorrebbe l’eliminazione immediata alla firma dell’accordo, mentre i 5+1 sono pronti a sospendere le sanzioni in modo graduale, a partire da quelle imposte dall’Unione europea.

pubblicità