×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La Grecia restituisce il debito all’Fmi

La Grecia ha rimborsato il prestito di 448 milioni di euro ricevuto dal Fondo monetario internazionale (Fmi) e in scadenza il 9 aprile. Ora Atene ha sei giorni per scrivere un nuovo piano di riforme e ottenere un nuovo prestito

Altri 2 aggiornamenti

La Grecia restituisce il prestito al Fondo monetario internazionale

La Grecia ha rimborsato il prestito di 448 milioni di euro ricevuto dal Fondo monetario internazionale (Fmi) e in scadenza oggi. Lo ha confermato a Bloomberg una fonte del ministero delle finanze greco. Nei giorni scorsi Atene aveva assicurato che avrebbe rispettato la scadenza nonostante da settimane la liquidità disponibile nelle casse dello stato fosse in via di esaurimento.

Il 12 maggio Atene dovrà rimborsare un altro prestito ricevuto dall’Fmi, per un totale di 767 milioni di euro. Si tratta di un finanziamento concesso nel 2010, in occasione del primo pacchetto di salvataggio della Grecia.

L’Euro working group, l’organismo che prepara le riunioni dell’Eurogruppo, ha dato ad Atene sei giorni per scrivere un nuovo piano di riforme, che sarà analizzato nell’incontro dell’eurogruppo previsto per il 24 aprile, quando la Grecia potrebbe ottenere un nuovo prestito di 7,2 miliardi di euro.

pubblicità