×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il senato degli Stati Uniti ha approvato il Freedom act

Il presidente Barack Obama ha già firmato la legge che limita le possibilità del governo di raccogliere i dati sulle conversazioni telefoniche. La riforma è arrivata dopo scandalo che ha portato alla luce il sistema di intercettazioni compiute dall’Nsa nei confronti di milioni di cittadini statunitensi e stranieri

Altri 5 aggiornamenti

Stati Uniti, la camera approva una legge che limita la National security agency

Negli Stati Uniti la camera ha approvato un disegno di legge che rende illegale l’archiviazione di massa dei tabulati telefonici e dei metadati degli utenti da parte dell’agenzia federale National security agency (Nsa). La proposta, che dovrà essere approvata anche dal senato per diventare legge, pone dei limiti ai programmi di sorveglianza dell’Nsa: l’agenzia dovrà chiedere l’autorizzazione, caso per caso, per archiviare telefonate e metadati.

I programmi di sorveglianza indiscriminati dell’agenzia federale erano stati denunciati nel 2013 dalle rivelazioni dell’ex collaboratore della Cia Edward Snowden, diventato la fonte per una delle più importanti inchieste degli ultimi anni, il Datagate. Snowden ha rivelato che dal 2001, l’agenzia statunitense ha raccolto e archiviato milioni di telefonate.

Lo scorso anno la camera ha approvato una proposta simile che però è stata bocciata dal senato.

pubblicità