×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il Partito democratico ha vinto le elezioni in cinque regioni su sette

Il partito del premier Matteo Renzi ha mantenuto con difficoltà l’Umbria e ha conquistato la Campania. Il forzista Giovanni Toti ha vinto in Liguria e il leghista Luca Zaia ha mantenuto il Veneto. L’affluenza si è fermata al 52,2 per cento

Altri 16 aggiornamenti

Seggi aperti in Italia

Oggi si svolgono le elezioni per rinnovare il presidente e la giunta regionale in sette regioni italiane: Campania, Liguria, Toscana, Marche, Puglia, Umbria, Veneto. In contemporanea si svolgono le elezioni amministrative in 1.062 comuni, tra cui 18 capoluoghi di provincia. Sono chiamati a votare 21 milioni di italiani. Incerto l’esito in Campania e Liguria.

In Campania infatti il candidato del Partito democratico alla presidenza della regione, Vincenzo De Luca, è stato inserito dalla commissione antimafia nella lista dei cosiddetti impresentabili. Mentre in Liguria il Pd si è diviso e presenta due candidati.

Si vota fino alle 23, poi arriveranno exit poll e proiezioni. Saranno diffusi due dati sull’affluenza: alle 12 e alle 19.

pubblicità