L’ex atleta sudafricano Oscar Pistorius, condannato a cinque anni di carcere per l’omicidio della sua fidanzata, potrebbe essere rilasciato in libertà vigilata il 21 agosto, dopo aver scontato dieci mesi di detenzione. Lo hanno affermato le autorità penitenziarie del Sudafrica. Nell’ottobre del 2014, Pistorius è stato ritenuto colpevole dell’omicidio colposo della sua fidanzata, Reeva Steenkamp. A novembre è previsto il processo di appello richiesto dall’accusa, che vuole una pena più grave per omicidio volontario.

In base alla legge sudafricana, Pistorius può fare richiesta per uscire dal carcere per buona condotta e svolgere lavori per la comunità sotto la cosiddetta “supervisione correzionale”, dopo avere scontato un sesto della sentenza. Il commissario ai servizi carcerari del Sudafrica, Zach Modise, ha detto che una commissione ha esaminato la richiesta e ha raccomandato la scarcerazione il 21 agosto, quando scadranno i dieci mesi di pena minima da scontare.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it