×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Alexis Tsipras si dimetterà se dovesse vincere il sì al referendum

Il parlamento greco ha convocato un referendum sul piano di salvataggio proposto dai creditori internazionali per domenica 5 luglio. Entro la mezzanotte del 30 giugno Atene avrebbe dovuto ripagare il prestito da 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale

Altri 33 aggiornamenti

I ministri dell’Eurogruppo criticano l’ipotesi del referendum in Grecia

Da Bruxelles arrivano reazioni alle decisioni che si prendono ad Atene. I ministri dell’economia dei 19 paesi con l’euro, al margine dell’Eurogruppo cominciato verso le 14, hanno criticato l’idea del premier greco Alexis Tsipras di convocare per il 5 luglio un referendum, che allungherebbe ancor di più i tempi di una trattativa che dura ormai da cinque mesi e sembrava alle battute finali. Hanno lasciato cadere frasi ai giornalisti, uno a uno, in modo non ufficiale certo, ma indicativo del clima teso che si è creato dopo che Tsipras respingesse come ricattatoria l’offerte della Commissione, della banca centrale europea e dell’Fmi di allungare gli aiuti fino a novembre in cambio di tagli alle pensioni e aumenti dell’iva.

Il greco Yanis Varoufakis e Jeroen Dijsselbloem , presidente dell’Eurogruppo. Bruxelles, 27 giugno 2015.

Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo e responsabile del tesoro olandese, ha detto ad una giornalista di Euronews che è negativamente sorpreso dalla decisione sul referendum.

Il corrispondente a Bruxelles della tedesca Zdf riferisce la frase del ministro Wolfgang Schäuble: “Il governo greco ha stroncato le trattative. Si assumerà le conseguenze”. Secondo Bloomberg è la posizione dell’esecutivo di Berlino.

“Il referendum greco chiude la porta ad ogli ulteriore negoziato. Il piano b [il default] è l’unica opzione”, avrebbe detto il ministro finlandese Alexander Stubb, secondo il corrispondente del Guardian.

pubblicità