La presidente del Front national, Marine Le Pen, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni regionali del prossimo dicembre, per la circoscrizione di Nord-Pas-de-Calais e Picardie. Le Pen si era già candidata per lo stesso incarico nel 2010, ottenendo il 18,31 per cento dei voti al primo turno e il 22,20 per cento al secondo. Nel 2004 si era invece candidata alla presidenza della regione Île-de-France e si era fermata al 12,3 per cento dei consensi.
Per la leader del Front national la posta in gioco è alta: sa che una sconfitta alle regionali potrebbe indebolire la sua candidatura all’Eliseo del 2017, il suo vero obiettivo, scrive Le Monde, secondo cui ci sono alte probabilità che nella circoscrizione Nord-Pas-de-Calais/Picardie vinca proprio il Front national. Già alle elezioni europee del 2014 e a quelle dipartimentali – simili alle provinciali italiane – del 2015, il partito di estrema destra aveva ampiamente sconfitto gli avversari proprio nelle regioni di Nord-Pas-de-Calais e Picardie.
Nel consiglio regionale attualmente il gruppo del Front national conta 18 consiglieri. Secondo un sondaggio di OpinionWay pubblicato da Le Figaro, Le Pen è la favorita: potrebbe ottenere il 33 per cento dei voti, contro il 26 per cento di Xavier Bertrand dell’Ump e il 23 per cento del socialista Pierre de Saintignon. Nella circoscrizione in cui correrà la leader del Front National uno dei temi elettorali fondamentali è l’immigrazione, cavallo di battaglia del partito di estrema destra francese.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it