Cosa sappiamo
- Almeno due terroristi sono morti in un’operazione della polizia che si è conclusa poco fa. Era cominciata stamattina alle 4.20 a Saint-Denis, nel nord di Parigi. Le forze di sicurezza hanno assediato un appartamento nel quale alcune persone armate erano barricate. Una donna che indossava una cintura esplosiva si è fatta saltare in aria. Un uomo è stato ucciso dalla polizia durante l’operazione. Non sappiamo l’identità dei due terroristi morti.
- Sette persone sono state fermate e interrogate, tre erano all’interno dell’appartamento, due sono state fermate per strada nei pressi della palazzina. I due fermati per strada sono un uomo e una donna.
- La polizia era sulle tracce di Abdelhamid Abaaoud, il terrorista belga, presunto ideatore degli attentati del 13 novembre a Parigi. Ma Abaaoud non è tra gli arrestati.
- L’assalto è ancora in corso e l’intera zona è stata isolata. I trasporti nell’area sono stati interrotti e le scuole della zona sono state chiuse.
Cosa non sappiamo
- Perché è stato fatto il blitz? Le Monde ha scritto che l’obiettivo dell’operazione era la cattura di Abdelhamid Abaaoud , il presunto ideatore degli attentati del 13 novembre. Ma la sua presenza non è ancora stata confermata.
- Chi sono i terroristi uccisi? E quelli arrestati? La polizia non ha ancora confermato l’identità dei jihadisti morti durante il blitz, né di quelli fermati.
- I terroristi stavano progettando un altro attentato alla Defense? L’informazione è stata diffusa dall’agenzia Reuters, che ha citato una fonte vicina all’inchiesta. Ma non è ancora stata ufficialmente confermata.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it