Cosa pensano le famiglie dei soldati russi mandati al fronte
La Novaja Gazeta, la rivista russa per cui lavorava Anna Politkovskaja, era uno dei pochi mezzi di informazione indipendenti in Russia. Ora il giornale è stato chiuso e dichiarato fuorilegge. Parte della redazione aggiorna il sito dall’esilio, ma alcuni giornalisti continuano a lavorare nel loro paese. Ivan Žilin e Anna Artemeva sono andati in Siberia, a migliaia di chilometri da Mosca, e hanno parlato con le famiglie dei soldati russi che combattono in Ucraina. Come giudicano “l’operazione militare speciale” voluta da Vladimir Putin? Continueranno a sostenere il governo russo? Il reportage video.
Questo video è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è diffuso da alcuni dei media europei che pubblicano ogni settimana il notiziario video Europa settegiorni.
Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.