Si torna a scuola e i professori sono arrabbiati: la settimana in Europa
Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico la situazione degli insegnanti è al centro dell’attenzione in tutti i paesi europei. A Londra, Bucarest e Varsavia tanti manifestano per chiedere migliori condizioni di lavoro. Retribuzione inadeguata, classi sovraffollate, scarsa considerazione del loro ruolo: il mestiere di docente si fa ogni anno più complicato in tutto il continente. Dove sta diventando difficile assumere nuovi professori o talvolta convincerli a non andarsene.
Il notiziario video Europa settegiorni racconta ogni settimana la vita delle società e dei cittadini europei.
Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.