L’Europa è pronta a difendere i diritti delle persone lgbt+?
Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.
Nel 2024 l’Estonia diventerà il quindicesimo paese dell’Unione europea a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ma questo passo in avanti non basta a cancellare una forte discriminazione: in tutto il continente, soprattutto nei paesi dell’Europa orientale, le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e queer continuano a essere vittime di attacchi e crimini d’odio.
La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana le società e la vita dei cittadini del continente, spiega perché questa è anche una questione politica: a pochi mesi dalle elezioni europee alcuni partiti, come per esempio in Romania, dichiarano di voler combattere quella che definiscono “propaganda lgbt”.
Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.