La Repubblica Ceca è uno dei paesi più impegnati nel sostegno all’Ucraina, sia per gli aiuti militari sia a livello diplomatico. Nel paese continuano ad arrivare un gran numero di rifugiati ucraini, tra mille e duemila persone a settimana. Ma il consenso sulla solidarietà al vicino aggredito dalla Russia sembra cominciare a incrinarsi: le elezioni europee hanno mostrato che i populisti di destra, vicini al Cremlino, sono in aumento anche in questo paese, e i rifugiati cominciano a sentirsi meno benvenuti. Reportage video.
Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it