Perché in Europa ci sono pochi donatori di organi
Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.
Ogni giorno negli stati che compongono l’Unione europea 19 persone muoiono in attesa di un trapianto. Da questo punto di vista, l’Europa è attraversata da forti disuguaglianze: la Spagna è in testa alle classifiche mondiali per donazioni, ma Bulgaria e Cipro si trovano in fondo.
Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, spiega che l’Unione sta cercando di colmare queste disuguaglianze migliorando, tra le altre cose, la rete che coordina le attività di prelievo e trapianto.
Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.