Cosa può fare l’Europa per limitare la diffusione dell’mpox
Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.
L’mpox, conosciuto anche come vaiolo delle scimmie, è causato da un virus della stessa famiglia del vaiolo, ma meno pericoloso. La variante chiamata clade 1b, attualmente in circolazione in Africa centrale, soprattutto nella Repubblica Democratica del Congo, è particolarmente contagiosa e i primi casi sono stati segnalati in Europa e in Asia.
Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita dei cittadini e delle cittadine del continente, spiega cos’è l’mpox, come si trasmette, quali sono i vaccini e cosa può fare l’Europa per limitare la diffusione dell’epidemia anche a livello globale.
Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.