In Germania l’aborto è ancora un reato
In Germania l’aborto è considerato un reato. L’articolo 218 del codice penale tedesco, che ha quasi 150 anni, vieta l’interruzione di gravidanza prevedendo delle eccezioni: l’aborto è permesso se avviene entro le dodici settimane di gestazione e dopo aver effettuato un colloquio obbligatorio con un medico.
Con il 75 per cento della popolazione favorevole alla depenalizzazione, in Germania il tema è tornato al centro del dibattito. Diverse associazioni stanno facendo una campagna per chiedere la riforma di una legge obsoleta, che limita la libertà e l’autonomia delle donne.
Il video di Arte.
Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.