Anche gli europei cedono alle sirene del black friday
A poche settimane dal Natale, molti cittadini europei sono in preda alla febbre dello shopping. Grandi promozioni nate negli Stati Uniti come il black friday e il cyber monday, che spingono alla più grande corsa ai consumi dell’anno, si sono ormai fatte strada anche in Europa. Ma si tratta davvero di un’opportunità per fare degli affari o talvolta si rischia di cascare nell’inganno di sconti fasulli? E quali sono le reali ripercussioni sull’economia e sull’ambiente?
Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società del continente, spiega quali sono gli effetti di questi periodi di grande afflusso di clienti sui lavoratori e analizza l’aumento delle emissioni nella settimana degli sconti. E si sofferma sui nostri meccanismi psicologici di fronte a queste occasioni.
Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.